Benvenuti! E-Mail: maestromenchise@gmail.com, Telefono:+39 339 3108750

Archives

Appuntamenti
Lavorare con al musica: intervista a La Gazzetta del Mezzogiorno

Lavorare con al musica: intervista a La Gazzetta del Mezzogiorno

La mia intervista su La Gazzetta del Mezzogiorno – di sabato 13 giugno 2020 – all’interno di un approfondimento sulla difficile situazione che stiamo vivendo, in questo momento, noi tutti che lavoriamo con la musica.
Covid Concert Hall

Covid Concert Hall

Venerdì 22 maggio 2020, alle ore 18, il M° Menchise è stato intervistato in una diretta Fb nell’ambito del progetto “Covid Concert Hall” dal Direttore Vilardi (Bruxelles) e da Siegfried Maerz (Prum – Renania-Germania).

E’ stata l’occasione per anticipare un grande progetto: alla fine dell’emergenza Covid-19 diversi artisti europei ed extra-europei si incontreranno per un unico grande spettacolo a Bruxelles.

“Nella diretta l’artista in confinamento da Covid 19 – ha detto Menchise durante l’intervista – mostra sicuramente un altro aspetto dell’essere musicista, l’aurea che spesso lo avvolge e lo protegge, non c’è più. Il musicista è più naturale e il fare musica è nella condizione di mostrare la sua capacità di comunicare e interpretare con una sincerità più reale”.

Omaggio alla Madonna Nera di Viggiano

Omaggio alla Madonna Nera di Viggiano

Preghiera in musica a cura del M° Pasquale Menchise dedicata alla Patrona della Basilicata.

Salve REgina delle Genti lucane

Il M° Menchise tra i “Lucani Insigni 2020”

Il M° Menchise tra i “Lucani Insigni 2020”

Il Maestro Pasquale Menchise tra gli 8 vincitori del premio “Lucani insigni 2020”, riconoscimento – istituito con la legge regionale n°18 del 2005 – con cui il Consiglio regionale della Basilicata premia annualmente “personalità lucane e straniere, residenti in Italia o all’estero che si sono distinte per meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario e personalità impegnate nella diffusione e nella conoscenza dell’identità lucana”.

Lo ha reso noto l’Ufficio stampa dell’Assemblea lucana evidenziando “Il più vivo compiacimento per l’alto profilo delle candidature dei nostri corregionali” espresso dal presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala.

La Gazzetta_8 feb 2020

Il Quotidiano_8 febb 2020

La Nuova_8 febb 2020

 
Intervista al Gr Basilicata

Gran Galà di Capodanno di Ateneo Musica Basilicata

Gran Galà di Capodanno di Ateneo Musica Basilicata

Gran Galà di Capodanno all’Auditorium del Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza, appuntamento di respiro internazionale che ha inaugurato la XXXIII stagione concertistica di Ateneo Musica Basilicata.

 

la nuova

Il Quotidiano

locandina

Concerto di Natale del Rotary Club Potenza con i Solisti del San Carlo di Napoli

Concerto di Natale del Rotary Club Potenza con i Solisti del San Carlo di Napoli

“Nella straordinaria cornice della Cattedrale di Potenza, organizzato dal Rotary Club Potenza, si è tenuto il 16 dicembre, con grande partecipazione di pubblico, il tradizionale Concerto di Natale, alla presenza dell’Assistente del Governatore Marco Saraceno e di S.E.Salvatore Ligorio Arcivescovo di Potenza.
Concerto di notevole spessore artistico e musicale con la partecipazione di grandissimi Maestri e Musicisti del Coro del Teatro San Carlo di Napoli, fra cui il primo violino solista Daniele Baione e due bravi cantanti, il soprano Bernadette Siano e il tenore Alessandro Lualdi, magistralmente diretti dal Maestro Pasquale Menchise, che hanno eseguito brani classici, colonne sonore dei film più famosi e canti polifonici natalizi della tradizione napoletana.
Uno scoppiettante esempio di come il Rotary incida positivamente sulla comunità cittadina”.
E’ quanto ha dichiarato in una nota il Rotary Club Potenza.

79308345_2387232488258694_6929364514399846400_olocandina

79182430_2387232458258697_2890428271978086400_o

79316877_2387233231591953_9031131937795735552_o

79876113_2387232254925384_4553269128852406272_o

Premio UNPLI Basilicata XVIII edizione

Premio UNPLI Basilicata XVIII edizione

premiereunpli2019-1024x717

1_La Nuova_14 dicembre

2_Il Quotidiano_14 dicembre

Cronache_16 dicembre

4_Cronache 17 dicembre

“Pavarotti Messaggero di Pace”, a Matera il 12 dicembre

“Pavarotti Messaggero di Pace”, a Matera il 12 dicembre

Di scena giovedì 12 dicembre, alle ore 20,30, all’Auditorium “R. Gervasio” in Piazza del Sedile a Matera, “Luciano Pavarotti Messaggero di Pace”, evento organizzato e promosso dalla Fondazione Pavarotti e dall’Associazione Orchestra da Camera Lucana. A cura del Direttore Artistico Nicoletta Mantovani. Direttore d’Orchestra il M° Pasquale Menchise. Un concerto dell’Opera Live Orchestra in cui si alterneranno il soprano Giulia Mazzola, il tenore Antonio Mandrillo, il cantautore Giovanni Caccamo, il cantante Lorenzo Licitra. Al pianoforte Mario Sollazzo. Effetti luce a cura di Light designer Stones Lab. Tutti i dettagli saranno illustrati nella conferenza stampa in programma all’Auditorium “R. Gervasio” nella stessa mattinata del 12 dicembre, alle ore 10.

“Abbiamo voluto essere a Matera con una serata di alto profilo, del tutto particolare nel nome di Luciano – dichiara il Direttore d’Orchestra, il M°Pasquale Menchise – per ricordarlo con l’affetto di sempre, mostrando documenti video inediti della sua vita, svelando aneddoti, riascoltando i suoi brani più celebri in questa cornice d’eccezione, nell’anno da Capitale europea della Cultura e in un’atmosfera magica, ancor di più ora, a ridosso del Natale. Un’occasione per rilanciare, da qui, il messaggio di Pace di cui Luciano si è fatto portatore. Sarà un onore immenso per me dirigere l’orchestra e i cantanti in questa serata a lui dedicata”.

“La Fondazione Pavarotti – dichiara il Direttore Artistico dell’evento, Nicoletta Mantovani, presidente della Fondazione – ha creduto fermamente in questa iniziativa per lanciare da qui, da Matera Capitale europea della Cultura, un grande augurio di pace, serenità e bellezza che arrivi a tanta, tantissima gente, di ogni età, attraverso la magia della musica, il repertorio di Luciano e il coinvolgimento di interessanti voci del panorama lirico e cantautorale. Sono davvero molto grata al M°Menchise per l’amicizia e la stima che ci legano ormai da tempo, per la disponibilità e la grande professionalità con cui mi affianca anche in questa occasione”.

Un tributo a Big Luciano da Matera Capitale europea della Cultura 2019 voluto dalla Fondazione Pavarotti potendo contare su un legame speciale con il M° Menchise, già impegnato nella direzione dei cantanti della Fondazione Pavarotti in “Belcanto, The Luciano Pavarotti Heritage” portato con successo nei più importanti teatri del mondo, sin dalla prima mondiale del 2013 al New York City Center di Broadway. Un sodalizio consolidato che sarà alla sua seconda volta nella Città dei Sassi, facendo seguito a “Vincerò-Luciano Pavarotti: il racconto di una vita straordinaria” nel 2017, al “Duni”,in occasione dell’anniversario della nascita del grande tenore.

L’evento, a cura della Fondazione Pavarotti e dell’Associazione Orchestra da Camera Lucana, è patrocinato dal Comune di Matera, dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Basilicata. Sostenuto da BCC Basilicata.

Pavarotti Messaggero di Pace_Menchise_locandina

La Gazzetta_12 dicembre 2019

La Nuova_12 dicembre 2019

Alla Conferenza Stampa hanno partecipato il M°Pasquale Menchise con Nicoletta Mantovani Presidente della Fondazione Pavarotti e Direttore artistico, Giampaolo D’Andrea Assessore alla Cultura del Comune di Matera, Fabio Amendolara responsabile Comunicazione BCC Basilicata, sponsor dell’evento.

2

Il Quotidiano_13 dicembre 2019

/a>

Il M°Menchise Direttore artistico di “Tosca”, 1 dicembre al Teatro “Stabile” di Potenza

Il M°Menchise Direttore artistico di “Tosca”, 1 dicembre al Teatro “Stabile” di Potenza

La più celebre opera lirica di Giacomo Puccini di scena il primo dicembre (ore 18) al teatro “F. Stabile” di Potenza: “Tosca”. Un progetto nato su iniziativa dal Concertatore e Direttore d’Orchestra di fama internazionale, il Maestro Pasquale Menchise che, questa volta, veste i panni del Direttore artistico e affida al M°Dejan Savic la Direzione del Coro Schola Cantorum Labronica, del Coro Ragazzi Melos, dell’Orchestra Filarmonica federiciana e degli otto interpreti: Silvia Pacini (Floria Tosca), Giovanni Cervelli (Cavaradossi), Mamuka Lomidze (Scarpia), Alessandro Calamai (sagrestano), Ferruccio Finetti (Angelotti/carceriere), Silvio Ricciardi (Sciarrone), Guido Bernoni (Spoletta), Veronica Bria (pastorello). Maestro collaboratore Nicola Iannielli.

Molto più di un’esecuzione, un vero e proprio spettacolo per la regia di Tommaso Geri. Un grande evento per appassionati del genere e non solo, nell’ambito della VIII stagione Basilicata-Lirica, organizzato dall’Associazione musicale “Orchestra da Camera Lucana”. Costumi e scene a cura del teatro “del Giglio” di Lucca.

“Con grande soddisfazione portiano il grande melodramma a Potenza sulla scia – sottolinea il M° Pasquale Menchise – di un percorso avviato questa estate con la suggestiva messa in scena di “Pagliacci” di Leoncavallo in Piazza Prefettura. C’è sicuramente tanto entusiasmo e un vivissimo apprezzamento da parte di un’ampia fetta di pubblico di adulti, ma anche di tanti giovani e giovanissimi, attratti dal fascino e dalla magia della lirica. Portare, anche nella nostra Basilicata, all’attenzione di un numero crescente di spettatori le grandi produzioni che hanno fatto la storia dell’opera in Italia è un obiettivo certamente importante da perseguire e sono felice di farlo, anche questa volta, in sinergia con la rete di professionisti della musica del nostro territorio. Sono grato, tra l’altro, della bella intesa stretta con il Teatro di Lucca, particolarmente legato alla produzione pucciniana”.

Rivive così, anche nel capoluogo lucano, il melodramma in tre atti di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, tratto dal dramma di Victorien Sardou, composto da Puccini tra il 1896 e il 1899, rappresentato per la prima volta a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio del 1900.

Un appuntamento promosso e sostenuto dall’Associazione musicale “Orchestra da Camera Lucana”, dalla Regione Basilicata nell’ambito del Piano Spettacolo e dal Mibact, con il patrocinio del Comune di Potenza.
Biglietto unico 10 euro. Prevendite su www.ciaotickets.com. Rivendite presso il Tabacchi Buchicchio in via della Tecnica n.4 e il Conservatorio di Musica “G. da Venosa”.

Tosca_locandina

Il Quotidiano_28 nov 2019

La Nuova_28 nov 2019

La Nuova 30 nov

Il Quotidiano_1 dic

 

Intervista su La Gazzetta del Mezzogiorno del 5 dicembre 2019

Intervista su La Gazzetta del Mezzogiorno del 5 dicembre 2019

L’opera “Pagliacci” in piazza a Potenza

L’opera “Pagliacci” in piazza a Potenza

Venerdì 5 luglio 2019 alle ore 21 in Piazza Mario Pagano a Potenza andrà in scena l’opera Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, con la direzione d’Orchestra a cura del M° Pasquale Menchise e la Regia di Gianpiero Francese.

L’evento è organizzato dall’Associazione Leoncavallo in collaborazione con l’Associazione Cosmopoli e Ateneo Musica Basilicata.
Info. 333 7572559 – 0971 23024.

pagliacci-1

la gazzetta

la nuova

il quotidiano

 
gazzetta

la nuova

il quotidiano

la gazzetta

la gazzetta_8luglio 2019

 
la gazzetta12 luglio